Pomodoro mezzotempo di vasto

Area di Produzione

territorio del Comune di Vasto, in provincia di Chieti.

Stagionalità

Si produce durante i mesi a luglio e agosto.

Produttori

D’Adamo Angelo

Vasto (Ch), via Istonia 31
Tel. 347-3714913

Azienda agricola Travaglini

San Salvo (Ch), Contrada San Vitale, 10
Tel. 0873 520750

www.travaglinifood.com
angelicotravaglini@libero.it

 

Approfondimenti

Non si è a conoscenza del periodo in cui il pomodoro mezzotempo è giunto in terra abruzzese, poiché rare sono le testimonianze, ma l’ecotipo, tanto antico quanto importante per il territorio di Vasto, rischiava di scomparire dalle tavole dei consumatori perché divenuto nel impuro. Un progetto regionale si è impegnato nel recupero genetico dell’ecotipo con lo scopo di riconsegnare ai produttori il seme in purezza, esente da difetti, da consumarsi sul territorio e fuori regione, per restituire alla città e al mondo agricolo un prodotto tipico, figlio di Vasto. La prima operazione del progetto ha consentito di recuperare dai vecchi agricoltori i semi dello stesso tipo di pomodoro “mezzotempo”, con caratteristiche differenti, e nei cinque anni, dal 2010 al 2015, si è voluto preservare un prodotto importante della biodiversità, migliorare le selezioni dei semi attraverso programmi specifici di ricerca, organizzare e sviluppare la filiera del prodotto in relazione alla ristorazione tipica e di qualità e dare infine opportunità di reddito agli imprenditori agricoli del settore, con la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione. Contemporaneamente molti giovani vastesi si sono avvicinati all’agricoltura e al prodotto, percependone il forte carattere identitario. Il marchio del Mezzotempo è stato riconosciuto dalla Camera di Commercio di Chieti nello stesso Disciplinare che tutela l’identità e l’unicità del Brodetto di pesce alla vastese.

La storia del pomodoro Mezzotempo di Vasto

Vasto, città abruzzese in cui clima, terra e cultura conferiscono ai prodotti agricoli peculiarità uniche, luogo in cui la comunità cittadina è nata tra ortolani e contadini. Tra le eccellenze del territorio spicca il pomodoro Mezzotempo di Vasto, li miżżǝ timbǝ nel dialetto locale, ecotipo antico del territorio con ottime caratteristiche organolettiche e un altissimo contenuto di sostanze nutraceutiche; rispetto agli altri pomodori ha una maggiore intensità odorosa ed è ricco di zuccheri e vitamina C, circa il 28%, che lo rendono perfetto per la preparazione di piatti tipici, primo fra tutti il “brodetto di pesce alla vastese”.

Il nome “mezzotempo” deriva dal periodo di maturazione del prodotto che avviene a metà stagione, durante l’estate, sui fertili e rigogliosi terreni della zona che offrono un’elevata varietà di prodotti che si combinano e si alternano durante tutto l’anno.

Slow Food Abruzzo

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

I Presìdi Slow Food

I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.

Contatti

Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it

Seguici