UOVO CON POLENTA DI PANCOTTO ALLO ZAFFERANO E CUORE DI PAGANICA
Ingrendienti
per 4 persone
- 4 uova fresche di gallina
- 700 gr di brodo di gallina
- 350 gr di mollica di pane grattugiata (solo parte bianca)
- 1 vasetto di pistilli di zafferano de l’Aquila
- alloro
- scorza di parmigiano
- olio evo
- 12 fette di cuore di Paganica
- 50 gr di aceto di vino bianco
Magione Papale
L’Aquila (Aq) – 67100
Via Porta Napoli 67/I
tel. 0862 404426
info@magionepapale.it
www.magionepapale.it
Protagonista della ricetta
Preparazione e presentazione del piatto
Fate sobbollire il brodo di gallina con la scorza di parmigiano per almeno un’ora, poi aggiungete l’alloro e il sale. Fate bollire per altri 10 minuti in modo da far insaporire. Scolate la scorza di parmigiano e l’alloro, quindi aggiungete i pistilli di zafferano e dopo qualche minuto versate a pioggia la mollica di pan grattato, come fosse una polenta e continuate finché il composto non risulti della stessa consistenza di quest’ultima.
In un pentolino fate bollire dell’acqua salata, aggiungete l’aceto di vino bianco, create un vortice girando con una frusta e rompere l’uovo. Dopo 2/3 minuti, quando la parte bianca avrà coperto completamente il tuorlo, scolate.
Disporre in un piatto tre cucchiai abbondanti di pan cotto allo zafferano, aggiungete su di esso l’uovo poché e terminate con alcune fette di cuore di Paganica e qualche pistillo di zafferano.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici