MISTICANZA DI VERDURE COTTE E FAGIOLI TONDINI DEL TAVO
Ingrendienti
per 4 persone
-
1.200 kg di verdure: bietola, spinaci, cicoria, cime di rape
-
60 gr di olio extravergine di oliva
-
½ cipolla gialla di medie dimensioni
-
1 peperone fresco
-
2 spicchi d’aglio
-
200 gr di fagioli Tondini del Tavo cotti
-
sale q.b.
-
2 peperoni cruscati o “ferfellone/bastardone/guarda in cielo”
Ristorante La Bilancia
Loreto Aprutino (Pe) – 65014
C.da Palazzo, 11
tel. 085 8289321
info@hotellabilancia.it
www.hotellabilancia.com
Protagonista della ricetta
Preparazione e presentazione del piatto
Per la cottura dei fagioli, teneteli in ammollo per 8 ore circa; iniziate la cottura in acqua fredda (l’acqua deve superare di 2/3 cm il livello dei fagioli) e portate l’acqua in ebollizione, poi riducete la fiamma e continuate la cottura per circa 1 ora e 30 minuti, aggiungendo di volta in volta dell’acqua calda. Per la cottura delle verdure portate a ebollizione 5 litri d’acqua e lessate le verdure per 5/7 minuti circa; scolatele e lasciatele raffreddare.
In un tegame largo mettete l’olio extravergine d’oliva, la cipolla affettata finemente, l’aglio e i peperoni freschi tagliati a dadini. Quando tutto è ben fritto, aggiungete le verdure e cuocete il tutto per 5/8 minuti circa; successivamente aggiungete i fagioli già cotti e continuate la cottura per altri 10 minuti. A parte friggete i “cruscati” spezzati grossolanamente facendo attenzione a non bruciarli.
Servire la misticanza cospargendo in superfice i peperoni cruscati fritti.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it