CARCIOFO DI CUPELLO RIPIENO

Ingrendienti

per 4 persone

  • 4 carciofi “mazzaferrata” di Cupello
  • 100 gr di parmigiano e pecorino fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 gr di mollica di pane casereccio
  • olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale

Osteria delle Spezie

San Salvo (Ch) – 66050
C.so Garibaldi, 44
tel. 0873 341602
info@osteriadellespezie.it 
www.osteriadellespezie.it

Protagonista della ricetta

Carciofo di Cupello

Preparazione e presentazione del piatto

Pulite bene i carciofi eliminando le punte, le foglie esterne più dure e il gambo con un taglio piatto (in modo che il carciofo resti poggiato sulla base). Aprite delicatamente i carciofi al centro e immergeteli in acqua acidula per evitare che anneriscano. In un recipiente unite la mollica, il formaggio pecorino, il prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva e amalgamate il tutto. Con l’impasto ottenuto farcite i carciofi fatti precedentemente scolare capovolti; posizionateli in un tegame che li contenga e li tenga dritti e ben fermi; versate 2 cm d’acqua insieme ad un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio e qualche foglia di prezzemolo, poi salate. Fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa e, a cottura ultimata, fateli riposare per qualche minuto scoperchiando il tegame.

Servitee i carciofi ripieni in un ampio piatto, aprendo le foglie più esterne come un fiore; aggiungete infine un po’ di fondo di cottura e un filo d’olio evo a crudo.

Slow Food Abruzzo

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

I Presìdi Slow Food

I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.

Contatti

Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it

Seguici