UVA MONTONICO
Area di Produzione
Comuni di Bisenti e Cermignano, nello specifico la frazione di Poggio delle Rose, nel territorio della provincia di Teramo
Stagionalità
La raccolta dell’uva Montonico avviene a fine ottobre
Il Presidio
I Produttori
Azienda Vinicola Ciccone
Bisenti (Te), Loc. Chioviano Basso 38
Tel. 340.5537497
www.aziendaagricolaciccone.it
info@aziendaagricolaciccone.it
Agriturismo Domus
di Rosa Narcisi
Bisenti (Te), Contrada Collemarmo
Tel. 320.1879195
bisenti87@gmail.com
Francesca Valente
Bisenti (Te), Contrada Chioviano I
Tel. 342 6678377
www.agricolavalente.com
info@agricolavalente.com
Approfondimenti
La storia dell’ Uva montonico
Fino agli anni Sessanta il montonico era ampiamente diffuso in Abruzzo ma da quella data in poi la sua area di coltivazione è andata sempre più ritirandosi e oggi rimane pressoché solo nella zona di Bisenti, nel teramano. Il grappolo è grande, allungato, dalla forma quasi cilindrica e gli acini sono grossi e rotondi con buccia spessa e consistente di colore giallo verdognolo. Dimostra una buona tolleranza agli attacchi di botrite e resiste bene anche al clima freddo invernale.
La piena maturazione avviene in ottobre e il pregio di questa uva è quello di resistere bene all’appassimento così da essere consumata dagli abitanti della zona durante l’inverno. Potremmo definirla un’uva a molteplice attitudine grazie alla quale la popolazione di questa zona povera e montana alle pendici del Gran Sasso ha trovato sostentamento per secoli e sviluppato una piccola economia. Si usava e si vendeva infatti come uva fresca da tavola o passita, come vino e come aceto.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici