Pecorino di Atri
Area di Produzione
Comune di Atri in provincia di Teramo.
Stagionalità
Si produce durante tutto l’anno. La stagionatura del pecorino varia da un minimo di 40 giorni a un massimo di 2 anni.
Produttori
Agricola D’Amario
Atri (Te), Contrada Paterno
Tel. 085 879543 – 328 5878621
Approfondimenti
La storia del Pecorino di Atri
Quello di Atri è un paesaggio inedito e raro, dove i calanchi, profondi solchi formatisi naturalmente nel terreno, rappresentano l’attrazione principale del luogo e sono dimora di un prodotto tipico, il Pecorino di Atri. La secolare cultura legata alla pastorizia e l’eterogeneità del paesaggio che circonda Atri, il mare da una parte e le dolci colline rigogliose di vigneti e olivi alle spalle, hanno favorito per secoli l’allevamento ovino e di conseguenza la produzione del pecorino locale.
Il formaggio si ottiene con la caseificazione del latte di pecora, intero e crudo, riscaldato a 36/37° circa e addizionato con caglio di agnello o di capretto. Il pecorino, il cui peso può variare da 1 a 3 Kg, presenta a seguito della lavorazione pasta compatta, dura e semidura, in funzione della stagionatura, con occhiatura leggera e irregolarmente distribuita. La crosta, di color giallo paglierino, è dura e canestrata, caratterizzata dalla tipica impronta lasciata dalle fiscelle di giunco, dove viene trasferita la cagliata dopo rottura, al fine di definirne la forma e per permettere la scolatura completa del siero; non sono rare leggere striature di muffa che percorrono gli incavi della crosta. Il sapore intenso, legato alle essenze delle erbe del pascolo, lascia al palato un gusto acuto e generoso.
È buono consumato da solo e ottimo in abbinamento a pane e verdure di stagione. Spesso il formaggio, stagionato 30-40 giorni, è posto all’interno di barattoli con olio extravergine d’oliva: è il Pecorino di Montone il cui nome deriva dal paese di origine. Così conservato è maturo dopo 6-8 mesi, si presenta tenero, di colore lievemente rosato e il sapore è delicato, accompagnato da una piacevole nota piccante.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici