Mieli di tornareccio
Area di Produzione
La raccolta del nettare avviene in Abruzzo ma anche Molise, Marche, Puglia, Basilicata e Lazio. La smielatura si svolge rigorosamente nel paese di Tornareccio in provincia di Chieti
Stagionalità
La produzione segue le fioriture prescelte. In generale, va da aprile a settembre.
Produttori
Adi Apicoltura
Via De Gasperi, 72
Tel. 0872 868160
https://adiapicoltura.it/
info@adiapicoltura.it
Apicoltura Tieri
Via De Gasperi, 70
Tel. 0872 868292
www.apicolturatieri.it
info@apicolturatieri.it
Apicoltura Luca Finocchio
Via Santo Stefano 16/a
Tel. 0872 868692
www.apicolturalucafinocchio.it
info@apicolturalucafinocchio.it
Apicoltura Delizie dell’Alveare
Via Santo Stefano, 20
Tel. 0872 868668
www.facebook.com/apicolturadeliziedellalveare/
deliziedellalveare@libero.it
Apicoltura Ad Opera d’Ape
Via del Carmine, 49
Tel. 327 1560062
strangt@hotmail.it
Approfondimenti
La storia dei Mieli di Tornareccio
Le prime famiglie di apicoltori a Tornareccio sono presenti già alla fine dell’Ottocento. Tra queste, quella di Giuseppantonio Iacovanelli, la cui discendenza è ancora oggi impegnata nel mondo dell’apicoltura. Mentre negli anni Trenta del XX secolo, Argito Di Vincenzo dà inizio ad un’impresa apistica ancora oggi attiva: quella della famiglia Tieri.
Dal secondo dopoguerra, l’apicoltura diventa una professione per un numero sempre crescente di persone. Fino alla metà del Novecento, gli apicoltori di Tornareccio dislocavano i propri alveari nei dintorni del paese producendo solo miele millefiori o di sulla, in dialetto “rambalupine”, la fioritura prevalente del territorio. Per questo, dovevano accontentarsi di una quantità di miele esigua. Fu così che, a fine anni Cinquanta, alcuni pionieri iniziarono a trasportare i propri alveari nella zona di Gubbio, in Umbria, nel mese di luglio. La strada verso l’incremento della produzione e della varietà di miele era tracciata e l’apicoltura, da attività di sussistenza, iniziava a diventare sempre più impresa.
Nei primi anni Sessanta la partenza verso fioriture fuori regione, nello specifico verso la provincia di Latina per produrre miele di eucalipto, divenne un vero e proprio rito collettivo che coinvolse progressivamente tutti gli apicoltori di Tornareccio. Questa epopea terminò a metà degli anni Settanta. Si voltava una gloriosa pagina che ancora oggi si basa sul nomadismo: una modalità indispensabile per l’incremento della varietà e della quantità di quel miele che ha reso Tornareccio famoso in tutta Italia.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici