maiale nero d'Abruzzo
Area di Produzione
È allevato in tutta la regione Abruzzo.
Stagionalità
È allevato durante tutto l’anno.
Produttori
Consorzio allevatori valorizzazione Maiale Nero d’Abruzzo
Rapino (Ch), via Madonna di Carpineto 67
Azienda Agricola Nero Peligno
Vittorito (Aq), via Colle della Fonte, 319/A
Tel. 329 7349322 – 335 6320458 – 339 1623790
www.neropeligno.com
Azienda Agricola San Martino
di Amedeo Melone
Pescomaggiore (Aq), via Sotto La Chiesa
Tel. 333.7245817
sanmartino.aziendaagricola@gmail.com
Azienda Agricola Alessandro Pelini
Castel del Monte (Aq), Piazzale del Lago
Tel. 333 2449006
alessandro.pelini@gmail.com
Società Agricola Costantini Slow s.s.
Mosciano Sant’Angelo (Te), via Rovano, 21
Tel. 335 1307238
www.costantinislow.com
info@costantinislow.com
Approfondimenti
La storia del Maiale Nero d’Abruzzo
Il Maiale Nero è un suino originario della Campania giunto in Abruzzo nei secoli antichi e ha rappresentato, negli anni, il punto fermo del territorio che lo ha gelosamente custodito come risorsa di ogni famiglia e simbolo di riti e tradizioni ancora vive. La popolazione abruzzese, con premura e attenzione, ha salvaguardato la razza rara, divenuta introvabile dopo l’avvento della suinicoltura industriale che ha visto il maiale bianco sostituirsi al Nero, perché più incline all’allevamento in batteria, dalla crescita più rapida e l’alimentazione più economica.
Il Maiale Nero è un animale rustico, di medie dimensioni, dal pelo ispido di un colore che varia dal nero al color ardesia e storicamente presenta grandi orecchie che gli cadono sugli occhi. È resistente e predisposto al pascolo all’aperto in tutti i periodi dell’anno ma richiede, allo stesso tempo, più cura e dedizione, considerato il maggior tempo per la crescita e lo sviluppo; a differenza degli altri, infatti, il Maiale Nero è destinato a una produzione e a un consumo elitari, riservato alle famiglie o per un ristretto settore di ristorazione tipica.
La tecnica di allevamento prevede un largo uso di pascolo nei boschi di faggio, di castagno o di quercia, in cui il maiale può brucare liberamente, cibarsi di ghiande, tuberi, radici e frutti del bosco; nel territorio abruzzese il Maiale Nero trova così il luogo ideale per un allevamento estensivo semi-brado in cui raccoglie l’essenza della terra e la purezza dell’aria, evita l’insorgenza di alcune malattie e restituisce una carne tenera, sapida, dal gusto unico e inconfondibile. Nel maiale nero, infatti, la più alta percentuale di grasso (marezzatura) consente di apprezzare maggiormente la diversità organolettica delle carni.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici