Aglio Rosso di Sulmona
Area di Produzione
Territorio della Valle Peligna in provincia de L’ Aquila.
Stagionalità
Si raccoglie nel periodo estivo, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio e si conserva fino ai mesi di marzo e aprile.
Produttori
Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona
Sulmona (Aq), viale della Repubblica 12
Tel. 393 2063981
info@agliorossodisulmona.org
Approfondimenti
La storia dell’ Aglio Rosso di Sulmona
Coltivato da secoli in Abruzzo, nella Valle Peligna, in provincia de L’Aquila, il biotipo “Rosso di Sulmona” ha bulbi racchiusi in tuniche di colore vinoso e presenta un diametro compreso tra i 55 e i 70 mm, ben al di sopra delle norme comuni di qualità per la commercializzazione e l’esportazione. La testa è ben serrata, non ha bulbilli extratunicati e nella corona esterna presenta 8-10 bulbi di grandi dimensioni a pasta bianco porcellana e, all’interno, 3-4 bulbi più piccoli, chiamati animelle.
L’aglio rosso di Sulmona matura con 15-20 giorni di anticipo rispetto agli altri ecotipi italiani e si conserva a lungo: viene raccolto tra la fine di giugno e gli inizi di luglio e fino a marzo-aprile mantiene inalterate le sue caratteristiche, la testa serrata e compatta e il sapore piccante. La caratteristica che lo rende unico è lo scapo fiorale che emerge durante il mese di maggio al centro della pianta, che viene poi asportato per consentire la regolare crescita del bulbo sotterraneo. Lo scapo, che somiglia a piccoli asparagi dal gradevole e delicato sapore di aglio, viene commercializzato sia allo stato fresco, sia impiegato per la produzione dei tipici “crastatelli sott’olio”.
L’elevato contenuto di principi attivi conferisce al prodotto un sapore particolarmente piccante mentre l’alto contenuto di oli essenziali lo rende adatto ad un uso farmacologico ed erboristico. Gli agli, intrecciati abilmente dai coltivatori rigorosamente a mano, formano una treccia lunga e omogenea che può raggiungere i 2 chili di peso e che viene utilizzata anche come ornamento nelle abitazioni.
Slow Food Abruzzo
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
I Presìdi Slow Food
I Presìdi Slow Food riuniscono e sostengono piccoli produttori custodi di grandi tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione.
Contatti
Corso Roma 53, 66034 – Lanciano (Ch) Tel: 338.2680783 Email: info@slowfoodabruzzo.it
Seguici